COME OPERIAMO
CODICE ETICO, MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO, TRASPARENZA E WHISTLEBLOWING
(ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.)
Premessa, razionale e sintesi dei contenuti
MediCare Solutions S.r.l. ritiene importante definire con chiarezza l’insieme dei valori che la Società riconosce, accetta e condivide e l’insieme delle responsabilità che essa assume. Per questa ragione, in conformità al D.lgs.231/2001 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, di seguito “Decreto”), ha redatto ed adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito “Modello”). La funzione del Modello è attuare e mantenere un sistema organizzativo, formalizzato e chiaro, idoneo ad assicurare comportamenti corretti, trasparenti e leciti nella conduzione degli affari e nella gestione delle attività aziendali, con particolare riferimento alla prevenzione dei reati di cui al Decreto.
Di seguito troverete il Codice Etico e uno stralcio del Modello (Principi Ispiratori del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo). Il Codice Etico” (di seguito anche “Codice”) racchiude un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei destinatari è di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società. La Parte Generale illustra la disciplina e l’attività di MediCare Solutions S.r.l.: fotografa l’assetto societario ed illustra lo scopo del Decreto e la funzione preventiva del Modello.
Il Codice Etico si propone di improntare a correttezza, equità, integrità, lealtà e rigore professionale le operazioni, i comportamenti ed il modo di lavorare della Società sia nei rapporti interni, sia nei rapporti esterni, con particolare attenzione ai rapporti che intercorrono con la Pubblica Amministrazione ed i Suoi esponenti, ponendo al centro dell’attenzione il rispetto delle leggi e dei regolamenti, oltre al rispetto delle procedure aziendali.
Il Consiglio di Amministrazione di MediCare Solutions S.r.l. adotta il presente Codice Etico al fine di sancire i precisati principi di etica e di trasparenza nonché al fine di conciliare la ricerca della competitività con le esigenze di una corretta concorrenza.
La Società vigilerà con attenzione sull’osservanza del Codice Etico, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere. Spetta all’Organismo di Vigilanza, organo di riferimento per l’applicazione del Codice nominato dal Consiglio di Amministrazione di MediCare Solutions S.r.l. (nel nome dell'avv. Riccardo Schirò, nominato con delibera assembleare del 7 settembre 2023), l'opera di sensibilizzazione della Società verso l'impegno di una comprensione del Codice, nonchè la sua pratica e la diffusione dei suoi principi verso gli stakeholder.
Il Codice Etico è destinato a tutti coloro che lavorano per MediCare Solutions S.r.l., dai consiglieri di amministrazione, ai componenti degli organi sociali, ai dipendenti, ai collaboratori, fornitori, consulenti e società esterne e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la Società rapporti e relazioni o, comunque, operano per perseguirne gli obiettivi sociali (di seguito, congiuntamente, “Destinatari” e, singolarmente, “Destinatario”).
Ciascun Destinatario è tenuto a conoscere il Codice Etico, a contribuire attivamente alla sua attuazione ed a segnalarne eventuali carenze all’Organismo di Vigilanza.
Il Codice Etico promuove la Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Salute di dipendenti e collaboratori, la Sostenibilità Ambientale attraverso una Responsabilità Sociale aziendale.
La Società è impegnata a rispettare i più elevati standard etici e legali, attuando inoltre politiche di non ritorsione e riservatezza.
Diversità e Pari Opportunità
MediCare Solutions è impegnata nel promuovere l'assunzione di forza lavoro diversificata, la cultura del rispetto reciproco e il riconoscimento e l'accettazione della diversità altrui. Offrire pari opportunità lavorative è la cosa giusta da fare ed è importante per il successo dell'azienda.
Per garantire la conformità della società alle leggi sul lavoro applicabili ed evitare qualsiasi forma di discriminazione, le procedure di reclutamento, assunzione, retribuzione, promozione, trasferimento, formazione, applicazione delle misure correttive e cessazione dei rapporti di lavoro attuate in MediCare Solutions si basano esclusivamente sulle qualificazioni dei singoli individui e sulla loro capacità di svolgere il proprio lavoro. Vengono presi in considerazione soltanto i criteri pertinenti alla posizione lavorativa d'interesse. MediCare Solutions ha attuato una serie di programmi proattivi allo scopo di garantire pari opportunità di lavoro.
Attività politiche e di lobbying
MediCare Solutions non darà contributi a favore di partiti o candidati politici, né permetterà che le proprie strutture vengano utilizzate per attività politiche salvo ove consentito dalla legge e approvato preliminarmente in conformità con le Politiche di Finanziamento ai Partiti. Allo stesso modo, i collaboratori e i dipendenti hanno l'obbligo di astenersi dall'offrire finanziamenti a partiti a nome di MediCare Solutions.
MediCare Solutions incoraggia i propri dipendenti a essere attivi nelle loro comunità e a partecipare alla vita politica. In quanto dipendenti dell'azienda, saranno tenuti a chiarire che le opinioni personali e le azioni politiche sono da considerarsi personali e non quelle dell'azienda.
​
Sanzioni ed Embarghi Commerciali
MediCare Solutions si conforma alle sanzioni economiche e agli embarghi commerciali sanciti dall'Unione Europea e alle altre leggi equivalenti di altri Paesi, nella misura in cui queste non siano in contrasto con le leggi italiane. Le sanzioni economiche e gli embarghi commerciali mirano a favorire gli interessi connessi alle politiche estere e alla sicurezza nazionale e possono colpire persone designate, singoli individui o Paesi specifici.
​
Conformità alle leggi sulle Importazioni
MediCare Solutions, qualora importi prodotti da stati esteri, ha l'obbligo di conformarsi alle leggi e ai regolamenti doganali di ciascuno dei Paesi in cui tali prodotto vengono importati. Queste leggi e questi regolamenti richiedono la preparazione di documenti completi ed accurati riguardanti il Paese di origine, la classificazione delle tariffe doganali e il valore degli articoli importati. Altri requisiti da soddisfare possono applicarsi alle importazioni di prodotti fortemente regolamentati, quali i dispositivi medici e i prodotti chimici. Possono essere richieste marcature o etichettature speciali e le importazioni di prodotti chimici devono essere conformi alle leggi europee sugli inventari dei prodotti chimici.
​
Concorrenza Leale
MediCare Solutions crede nella libera concorrenza e si adopera per superare i propri concorrenti attraverso pratiche commerciali oneste e corrette. Nei rapporti con i propri clienti, distributori, fornitori e concorrenti, MediCare Solutions deve sempre astenersi dal cercare di ottenere svantaggi sleali o di travisare i fatti riguardanti la propria attività commerciale o i propri prodotti. Allo stesso modo, MediCare Solutions è tenuta ad astenersi dal produrre dichiarazioni mendaci o fuorvianti sui propri concorrenti o sui propri prodotti. La reputazione di cui MediCare Solutions gode come azienda leale e onesta è troppo preziosa per rischiare di perderla a causa di comportamenti diversi.
Le politiche di MediCare Solutions prevedono che i propri dipendenti non possano avere contatti inopportuni con i propri concorrenti. Tutte le attività commerciali che comportino contatti ripetuti o insoliti con la concorrenza - sia riunioni (quali ad esempio le riunioni delle associazioni di categoria), sia colloqui telefonici o tramite corrispondenza - devono essere approvate dal dalla dirigenza aziendale.
Per contribuire a garantire un mercato competitivo ed equo, molti Paesi hanno leggi che preservano la libera iniziativa imprenditoriale e che rendono la concorrenza il principale fattore che regola l'economia. Tali leggi vietano le pratiche commerciali che potrebbero impedire od ostacolare la libera concorrenza.
I dipendenti e i collaboratori di MediCare Solutions hanno l'obbligo di conformarsi completamente a queste leggi, ivi comprese le leggi antitrust, e tenerle presenti durante lo svolgimento del proprio lavoro. Indipendentemente dal fatto che si operi nel comparto vendite o che ci sia un amico che lavora per la concorrenza, non si dovrà mai dimenticare che alcuni colloqui di affari fra concorrenti sono inopportuni.
Le leggi italiane prevedono severe sanzioni penali a carico di persone che violano le leggi antitrust o quelle sulla concorrenza. Violare le leggi antitrust o quelle sulla concorrenza può inoltre determinare ammende considerevoli sia per l'azienda sia per i dipendenti.
​
Proprietà Intellettuale
I piani di produzione, i brevetti, i marchi commerciali, i copyright, i segreti industriali e il know how di MediCare Solutions e di tutte le Aziende e/o rappresentate con contratti di esclusiva - vale a dire, la proprietà intellettuale - da MediCare Solutions, sono risorse preziose da salvaguardare assolutamente. Tutti i dipendenti MediCare Solutions hanno l'obbligo di conformarsi alle leggi e ai regolamenti applicabili che aiutano l'azienda a tutelare la sua proprietà intellettuale. Rispettando la legge, ciascuno di noi contribuisce a proteggere le attività di ricerca, le idee, i processi produttivi e i prodotti di MediCare Solutions da furti e/o usi impropri e a garantirne la disponibilità per future innovazioni.
I dipendenti hanno inoltre l'obbligo di rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. MediCare Solutions non violerà mai deliberatamente i diritti di proprietà intellettuale di altre società e s'impegnerà sempre per ottenere le licenze e i permessi necessari prima di riprodurre, utilizzare o distribuire la proprietà intellettuale di terzi.
​
Sicurezza Informatica e dei Dati
MediCare Solutions custodisce dati sensibili e altre informazioni preziose per l'azienda. È imperativo assicurarsi che tali dati non finiscano nelle mani sbagliate. Le politiche e le procedure MediCare Solutions sulla protezione dei dati sensibili o delle informazioni riservate, ivi compresi i dati elettronici memorizzati nei sistemi informatici dell'azienda, sono molto rigide.
Tutti i dipendenti sono tenuti a conformarsi alle politiche MediCare Solutions sulla sicurezza e la privacy dei dati. Solo ai dipendenti che abbiano l'esigenza di utilizzare i dati riservati o le informazioni sensibili per motivi legati al loro lavoro sarà concesso accedervi. Le richieste di divulgazione o di condivisione di dati potenzialmente sensibili o riservati memorizzati nei propri sistemi informatici ricevute da MediCare Solutions dovranno essere appropriate e legalmente necessarie.
Dati clienti e fornitori
MediCare Solutions ha l'obbligo di tutelare la privacy dei dati che i propri clienti e fornitori condividono con l'azienda. In conformità alle politiche MediCare Solutions e alle leggi sulla protezione dei dati, soltanto i dipendenti MediCare Solutions che abbiano esigenze di tipo lavorativo in tal senso possono accedere ai dati dei clienti e dei fornitori e utilizzarli. Se il dipendente o il collaboratore ha la necessità di accedere ai dati di un cliente o di un fornitore e di utilizzarli per il suo lavoro, può farlo solo nei limiti delle esigenze lavorative, prestando la massima attenzione a non mettere mai a rischio la sicurezza o la sensibilità dei dati custoditi da MediCare Solutions. Tale politica si applica anche al ristretto numero di vendor e di altri soggetti che MediCare Solutions autorizza ad accedere ai dati dei fornitori e dei clienti.
Privacy dei Dipendenti
Per operare in modo efficiente, MediCare Solutions può raccogliere, custodire e condividere in modo appropriato alcuni dati personali dei dipendenti. MediCare Solutions rispetta e protegge sempre le informazioni personali dei propri dipendenti nella massima misura consentita dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. MediCare Solutions è consapevole del fatto che la perdita o l'uso improprio dei dati sensibili dei propri dipendenti potrebbe determinare spiacevoli conseguenze, ivi compresi il furto d'identità e la divulgazione di informazioni dannose o imbarazzanti.
SEGNALAZIONE E WHISTLEBLOWING
MediCare Solutions S.r.l. ha implementato un sistema di gestione delle segnalazioni (c.d. “Whistleblowing”), che prevede l’utilizzo di una piattaforma al fine di garantire la massima tutela e riservatezza sia dei segnalanti e della segnalazione stessa.
Tale piattaforma digitale consente a tutti i soggetti previsti dal D.Lgs. 24/2023 (quali, ad esempio: dipendenti, collaboratori, fornitori, soggetti con funzioni di rappresentanza, direzione e vigilanza della Società volontari, tirocinanti e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto o intenda avere rapporti con la Società) di segnalare, anche in forma anonima, violazioni, presunte o conosciute, relative a comportamenti che costituiscano reati previsti dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico adottati dalla Società ex D. Lgs.231/2001 (il “Modello 231”) o violazioni del Modello 231 e del relativo Codice Etico.
La piattaforma, gestita da un soggetto terzo – specializzato e indipendente – è un canale disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, di facile utilizzo, le cui caratteristiche sono in grado di garantire la riservatezza e l’anonimato del segnalante che decida di rimanere tale, al fine di garantire il segnalante da ogni forma di ritorsione o discriminazione, nonché la riservatezza del contenuto delle informazioni e degli eventuali documenti trasmessi. L’identità del segnalante, se dichiarata dallo stesso, non sarà rivelata senza il suo consenso.
MediCare Solutions S.r.l. rende noto, per completezza, che le segnalazioni possono essere effettuate, oltre che attraverso le Piattaforma messa a disposizione (canale ritenuto preferenziale per le caratteristiche proprie del mezzo), altresì con le seguenti modalità alternative:
-
segnalazione effettuata a mezzo posta ordinaria o raccomandata, riservata e personale, indirizzata all’attenzione del Gestore delle Segnalazioni e Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo:
-
MediCare Solutions S.r.l.
Via Giulio Dolcetta 5
09122 – Cagliari (CA)
-
-
segnalazione effettuata in forma orale, mediante incontro con il Gestore delle Segnalazioni e Organismo di Vigilanza.
Le informazioni ricevute da MediCare Solutions S.r.l. attraverso la Piattaforma oppure in formato cartaceo o raccolte in via orale, saranno trattate in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 in tema di protezione dei dati personali. Vi preghiamo di prendere visione della specifica informativa privacy relativa al trattamento dati da parte di MediCare Solutions S.r.l. cliccando qui.
Accesso alla piattaforma
Per accedere alla Piattaforma Whistleblowing di MediCare Solutions S.r.l. clicca il pulsante qui sotto o inquadra il codice QR col telefonino:
PRIVACY, COME CI PONIAMO
Informativa Clienti/Fornitori
Oggetto
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successivi emanandi Regolamenti.
Titolare del trattamento e dati di contatto
Il Titolare del trattamento dei dati personali:
MediCare Solutions S.r.l.
Principi del trattamento
Desideriamo informarLa che il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successivi emanandi Regolamenti prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti in relazione al trattamento dei dati personali. Rientrano nell’ambito normativo vigente i dati anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente o tramite terzi, a Voi relativi, qualificati come personali dalla legge.
Secondo i principi dettati dalle norme citate, da parte della nostra Società, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. I Suoi dati sono pertanto protetti da trattamenti non autorizzati o illeciti, dalla perdita, dalla distruzione e/o dal danno accidentale.
I Suoi dati sono raccolti per finalità predeterminate e di seguito elencate, e trattati compatibilmente a tali finalità.
Finalità del trattamento dei dati e relative basi giuridiche
II trattamento dei Suoi dati verrà effettuato per le seguenti finalità:
- Adempiere agli obblighi contrattuali in essere nei Vostri confronti e agli obblighi legali conseguenti, nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali.
Base giuridica del trattamento: contratto; adempimenti di obblighi di legge.
- Accertare che la controparte sia in possesso di determinati requisiti per poter dimostrare la liceità della richiesta di beni e servizi.
Base giuridica del trattamento: adempimenti di obblighi di legge.
- Controllo di qualità, di valutazione per la concessione di dilazioni di pagamento o di affidamenti.
Base giuridica del trattamento: interesse legittimo.
- Svolgere attività di marketing e di iniziative promozionali.
Base giuridica del trattamento: interesse legittimo.
Modalità di trattamento dei dati
II trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
- Manuale, con archiviazione su supporto cartaceo 

- Informatizzata, mediante elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati con ausilio di 
strumenti informatici.
- Strumenti e supporti utilizzati: cartacei, magnetici, informatici o telematici, anche su cloud, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
La custodia dei dati viene effettuata in ambienti protetti, il cui accesso è sotto controllo e nel rispetto delle disposizioni di legge.
Ambito di comunicazione dei dati personali
Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obbligo di legge, i Suoi dati personali e quelli dei Suoi congiunti conviventi potranno essere, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, comunicati anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti: 

-
Enti pubblici 

-
Società di factoring 

-
Istituti di credito 

-
Società di recupero credito 

-
Società di assicurazione del credito 

-
Compagnie di assicurazione 

-
Soggetti che svolgono funzioni strettamente connesse o strumentali all’attività della scrivente 
azienda 

-
Information provider esterni 

-
Società di consulenza 

-
Società di revisione 

-
Professionisti e Consulenti, anche in forma associata 

-
Aziende operanti nel settore del trasporto 

-
Autorità giudiziaria, collegi arbitrali e/o altre forme di giustizia privata 

-
Organizzazioni imprenditoriali a cui aderisce l’azienda 

-
Fornitori di servizi di comunicazione elettronica e produttori di programmi software 

-
Professionisti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale, anche 
informatica, che operino per conto della nostra azienda.
Trasferimento dei dati personali all'estero
I Suoi dati personali da noi raccolti potranno essere comunicati ad unità locali e/o a società a noi collegate, aventi sede in Italia o all’estero e ciò anche a Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
Le comunichiamo che i dati e la documentazione necessari e pertinenti agli accordi in corso verranno cancellati all’esaurimento del contratto, ad eccezione dei soli dati necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto ad esigenze di archiviazione dello storico dei clienti/fornitori della Società.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenza di mancato conferimento degli stessi
Il conferimento dei Vostri dati personali ha natura obbligatoria per quanto riguarda gli obblighi legali e contrattuali. Vi informiamo pertanto che l’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, ovvero la mancata autorizzazione da parte Vostra al loro trattamento e/o alla loro comunicazione a terzi, può avere come conseguenza l’impossibilità da parte della Technos Tecnologia Ospedaliera S.r.l. di dare corso ai rapporti contrattuali medesimi.
Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente società e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti alla gestione del rapporto commerciale.
Diritti riconosciuti all'Interessato
Al titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dagli artt. 7, 8 e 9 del D. Lgs. 196/2003 e successivi emanandi Regolamenti, quali:
- Diritto di accesso: Lei ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e ad ulteriori informazioni su finalità, categoria di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, etc. 

- Diritto di rettifica: Lei ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. 

- Diritto alla cancellazione: Lei ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo nei soli casi elencati: 

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
b) Lei revoca il consenso su cui si basa il trattamento o si oppone allo stesso, se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
d) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale
- Diritto di opposizione al trattamento:
Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al 
trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del titolare. 

- Diritto di limitazione di trattamento: Lei ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nei casi in cui Lei contesti l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali), se 
il trattamento è illecito e/o Lei si è opposto al trattamento. 

- Diritto alla portabilità dei dati: Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso 
comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso e per i soli dati trattati automaticamente (non quindi per i dati contenuti in archivi cartacei). 

- Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. 

Modalità di esercizio dei propri diritti: è disponibile l’indirizzo email medicaresolutionssrl@legalmail.it per poter contattare la società ed esercitare i diritti garantiti dal GDPR.
MediCare Solutions S.r.l.