Notizie & Eventi
In questa pagina troverete le notizie, le pubblicazioni scientifiche sulle tecnologie di punta che commercializziamo e gli eventi tecnici o congressuali cui la nostra organizzazione è coinvolta.
Potrete trovare spunti e riflessioni sulle tendenze tecnologiche del futuro, ma anche gli approfondimenti scientifici che stimolano la produzione tecnica dell'industria del settore medicale.
Corsi e Congressi
Qui troverete l'insieme dei corsi e congressi legati alle aziende da noi rappresentate o l'elenco degli eventi che ci vedono impegnati in prima persona.
2° Convegno Regionale AIIC Sardegna
L'innovazione delle tecnologie medicali presenti nel blocco operatorio e le sfide connesse alla digitalizzazione - 6 novembre - Caesar's Hotel - Cagliari
L’odierna concezione di “ospedale del futuro”, estremamente digitale e con una forte impronta di sostenibilità, prevede lo sviluppo di modelli che consentano di garantire un dialogo continuo tra ospedale e territorio in una logica di circolarità delle informazioni che sarà resa sempre più possibile dalla condivisione dei dati sanitari nel nuovo scenario dell’ecosistema della sanità digitale. I concetti di “flessibilità”, “circolarità” e “rete” devono necessariamente esseretenuti in considerazione nella progettazione delle nuove infrastrutture a garanziadi una perfetta integrazione tra i vari asset assistenziali a cui il paziente accedenei diversi percorsi di prevenzione, diagnosi e cura.
Tra le infrastrutture più complesse "il blocco operatorio", rappresenta certamente una delle più importanti, tecnologicamente avanzate, delicate e di difficile progettazione.
Il quadro estremamente complesso di forte dinamicità delle richieste per le attività programmate, oltre che per le urgenze, di vincoli multipli e di condivisione delle risorse, richiede particolare attenzione per garantire il corretto dimensionamento tecnologico di quanto presente all’interno dei blocchi operatori, al fine di ottimizzare al meglio le risorse, garantendo il pieno utilizzo di queste infrastrutture ad elevato tasso di innovazione.
L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, attraverso i suoi iscritti, il suo Direttivo ed il suo Presidente, nell’ambito del 2° Convegno Regionale AIIC Sardegna, che si terrà a Cagliari presso il Caesar’s Hotel il 6 novembre 2024, intendono promuovere, tra i diversi stakeholders che si occupano di sanità, una giornata di incontro ed aggiornamento sull’innovazione degli asset biomedicali presenti nel blocco operatorio e negli ambienti ad esso collegati, per avviare delle riflessioni rivolte a consentire un utilizzo ottimale delle dotazioni tecnologiche presenti nelle strutture esistenti e condividere gli elementi chiave per ripensare alla reingegnerizzazione di questi ambienti nel prossimo futuro.
Download programma
Iscrizioni
​
Meeting di Endoscopia in Sardegna
Centro Polivalente del Comune di Cabras (OR), 25 ottobre 2024
L’endoscopia digestiva vede le sue origini a metà del secolo scorso.
Dai primi strumenti rudimentali, passando per i fibroscopi e gli endoscopi a fibre ottiche, si è arrivati agli attuali strumenti elettronici, con immagini digitali, processate, di altissima qualità .
Dapprincipio l’endoscopia digestiva aveva un ruolo esclusivamente diagnostico ma poi, con l’evoluzione degli strumenti e l’avvento di accessori sempre più performanti, si è passati progressivamente ad applicazioni terapeutiche sempre più avanzate.
I confini viscerali vengono superati, raggiungendo i distretti adiacenti.
Le strategie diagnostico-terapeutiche dell’ERCP si combinano con quelle eco-endoscopiche.
Si drenano raccolte, si dilatano stenosi, si posizionano protesi di vario tipo, si trattano ostruzioni benigne e maligne, leaks, emorragie, perforazioni, disturbi motori gastro esofagei.
Si praticano resezioni profonde, resezioni a pieno spessore, bypass gastrointestinali, interventi per il trattamento dell’obesità .
Le moderne procedure di endoscopia interventistica prendono il posto, talvolta, agli interventi chirurgici e di radiologia interventistica, con un vantaggio in termini di invasività , di tempi di recupero e di costi.
I diversi centri di endoscopia digestiva del territorio regionale contribuiscono all’erogazione di queste prestazioni con grande professionalità .
Il dialogo ed il confronto tra gli operatori dei diversi territori ha una valenza scientifica, umana e sociale e non può che essere proficuo.
Comitato scientifico: F. Miculan, V. Pollino, C. Rocchi Download Programma
Corso Teorico Pratico. Tracheotomia in area critica: tecniche a confronto
24 ottobre 2024, Aula Consiliare "A. Carta" - Dip. di Medicina Veterinaria - Università di Sassari
Responsabili scientifici:
Prof. Pierpaolo Terragni (Dir. SC di Terapia Intensiva Generale e Postoperatoria dell'Università di Sassari)
Prof. Eraldo Sanna Passino (Professore Ordinario di Pat. Chirurgica Veterinaria dell'Università di Sassari)
La tracheotomia sul paziente critico ha visto cambiare negli ultimi trent’anni la tecnica che inizialmente essendo esclusivamente chirurgica ha progressivamente lasciato il passo a quelle dilatative mininvasive generalmente eseguite al letto del malato in Terapia Intensiva. Fin dagli anni ’80 sono state messe a punto numerose tecniche percutanee che oggi vedono disponibili diversi set originali rappresentativi di almeno quattro di esse. Il corso teorico pratico sulla tracheotomia si pone come obiettivo quello di estendere la conoscenza di tutte le innovazioni maturate negli anni della tecnica oramai costantemente adottata in tutti gli ambienti di cura in area critica. Per permettere la piena conoscenza non solo teorica ma anche operativa dei partecipanti, il corso si avvale di strumenti formativi innovativi che fanno uso di modelli biologici di simulazione per l’apprendimento delle diverse tecniche dilatative percutanee. La collaborazione con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari permetterà di avere a disposizione del corso tutta la competenza sui modelli biologici e biomimetici oltre che i locali attrezzati per le simulazioni allestendo quattro stazioni didattiche per le prove dei partecipanti con le diverse tecniche oggi disponibili. Il confronto con i più accreditati specialisti della matria permetterà ai partecipanti l’occasione per un approfondimento sulle tematiche che ruotano intorno alla procedura della tracheotomia oltre che per un miglioramento del bagaglio tecnico scientifico sul tema. Il corso si avvarrà anche della competenza di specialisti in ambito pneumologico per le procedure broncoscopiche nonché otorinolaringoiatrico per la tecnica chirurgica nelle situazioni complesse. Il richiamo ad elementi di confronto necessari nella pratica clinica come le indicazioni alla tracheotomia, il timing e le implicazioni medico-legali e non da ultimo le complicanze completeranno il percorso formativo prima delle sessioni pratiche su modello animale.
Programma
​​​​​
Le nuove sfide della Pneumologia
17-18 maggio 2024 - Hotel Catalunya, Alghero
Le malattie respiratorie croniche rappresentano una vasta gamma di gravi condizioni patologiche che devono rivestire un ruolo centrale, per gravità e numerosità, nel nostro Sistema Sanitario Nazionale. Sono infatti tra le principali cause di morbilità e mortalità e si prevede un trend in crescita per i prossimi anni. I dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stimano che attualmente centinaia di milioni di persone soffrono di malattie respiratorie croniche:
• circa 300 milioni per l’asma
• 80 milioni con broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) di grado moderato o grave
Secondo l’OMS, le 5 più importanti malattie respiratorie non solo causano il 17% di tutte le morti, ma sono alla base di ben il 13% di tutti gli anni di vita in buona salute persi (per invalidità o morte).
È pertanto essenziale che i pneumologi mantengano un elevato livello di preparazione e si tengano aggiornati su tematiche in continua evoluzione, basti solo pensare a quanto la pneumologia interventistica sia evoluta negli ultimi 20 anni fino ad arrivare alla diffusione dell’eco-endoscopia bronchiale (metodica EBUS) che attualmente è mandatoria nella diagnosi e stadiazione delle neoplasie polmonari deve far parte del bagaglio culturale di uno pneumologo moderno.
Program download
Oncologia testa collo up to date: emerging
trend
17 febbraio 2024 - Hotel Leonardo da Vinci, Sassari.
Congresso GOS 2023. Evento del Gruppo Giovani Otorinolaringoiatri della Sardegna rivolto ai giovani medici specialisti in Otorinolaringoiatria under 40 (o con meno di dieci anni di pratica professionale dal conseguimento del titolo di specialità) con l’obiettivo di coinvolgere le nuove figure professionali promuovendo la formazione e la ricerca scientifica.
Si affrontano i topics che riguardano la gestione del paziente affetto da patologia oncologica testa collo attraverso percorsi diagnostici e terapeutici volti a garantire un adeguato iter assistenziale costruito sulle necessità del contesto territoriale e ospedaliero locale con la discussione delle pratiche consolidate della oncologia testa - collo e i nuovi trends con particolare riferimento all’inquadramento diagnostico e terapia dei tumori del vestibolo nasale. ​
Congresso Trisocietario AIGO SIGE SIED Sardegna
11 novembre 2023 - Sala Congressi Unifidi Camera di Commercio di Oristano.
Congresso Trisocietario delle sezioni sarde di SIED - AIGO - SIGE, le società scientifiche che si occupano dello studio e della terapia delle patologie dell'apparato gastroenterologico.
​
https://www.kassiopeagroup.com/wp-content/uploads/2023/10/PCLPprogTrisoc191023.pdf
.
.
.
.
.
.